La buona architettura ed il buon paesaggio, a misura per l’uomo e per l’ambiente, non esistono senza il contributo di chi li vive.
Progettare, costruire e vivere consapevolmente gli edifici ed il territorio comporta mettere in atto comportamenti finalizzati a minimizzare gli impatti sull’ambiente. Per questo sono fondamentali ed imprescindibili la scuola e l’educazione dei cittadini ad ogni livello.
Ciascun architetto è chiamato nella pratica quotidiana, con il proprio operato, ad “educare” in tal senso coloro con i quali e per i quali lavora. Oggi, in particolare, ciò si configura come un imperativo etico per quanti vogliano davvero onorare propria professione.
Gli architetti dello Studio DAC.LAB, dal 2008, si impegnano per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale anche nelle scuole con progetti didattici che hanno direttamente finanziato e che, in taluni casi, hanno beneficiato di contributi della Regione Toscana e del Comune di Prato.
Siamo lieti di collaborare con insegnanti, enti ed istituzioni per la progettazione e realizzazione di percorsi educativi relativi all’architettura sostenibile, ambiente, paesaggio e patrimonio. Contattateci senza impegno e, se volete, potete visitare il seguente blog dove sono raccolti alcuni risultati di progetti realizzati.
https://scuolaarchitettureepaesaggi.wordpress.com/
